Entra in Consiglio Comunale Moreno Mazzola

03.05.2023

Durante il Consiglio Comunale del 26 aprile 2023 entra in Consiglio Comunale Moreno Mazzola al posto di Paolo Bodini dimessosi a fine marzo (qui il comunicato).

Qui di seguito il primo intervento in Aula di Moreno Mazzola:

"Colgo questa nomina da consigliere a Peschiera Borromeo con un duplice sentimento, da un lato di gioia perché posso svolgere un compito di pubblica utilità, dall'altro di rammarico perché lascia per impegni lavorativi un giovane capace, che si è fortemente impegnato sia in campagna elettorale, sia nel prestare il servizio temporaneo come consigliere, sia all'interno del suo partito di appartenenza, il PD. A Paolo i miei auguri per il suo futuro sviluppo professionale e sono certo che comunque non farà mancare il suo contributo al PD e alla comunità di Peschiera Borromeo.

La sala consiliare di Peschiera Borromeo è come se fosse di famiglia in quanto per circa 42 anni un Mazzola ha fatto parte di questa assemblea, per quanto mi riguarda è la terza consiliatura che mi trovo a sedere in questo consesso, e trovo persone con cui ho un rapporto di amicizia e conoscenza che è iniziata nel secolo scorso, trovo persone con cui ho fatto un percorso politico e persone con cui ho precedentemente interloquito sia in consiglio comunale sia fuori da esso.

Nelle mie precedenti esperienze di consigliere comunale il tratto che mi ha sempre caratterizzato è stato quello di cercare un confronto sulle proposte, in qualche caso anche con posizioni contrapposte e non di facile interlocuzione, ma, per indole, per attitudine, ho sempre cercato di porre al centro i problemi al fine di trovare soluzioni il più possibile condivise perché tutti noi eletti pro tempore, in questa assemblea rappresentiamo, non solo la minoranza che ha votato le proposte politiche alle elezioni ma rappresentiamo anche quella maggioranza disillusa e disaffezionata dalla politica che ha optato per non votare; ricordo che alle ultime elezioni cittadine ha votato il 50,11% al primo turno e il 42% al secondo. Questo non vuol dire che ad essere inficiata è la legittimità a governare di chi ha vinto ma che il trend negativo sul fronte astensione pone un problema a tutti noi, a tutti i livelli, di proposta e di rappresentatività politica.

Proprio per questo bisogna portare avanti un confronto costruttivo sulle politiche dell'Ente al fine di trovare elementi di sviluppo, di aiuto e di benessere per tutti. Bisogna, inoltre, tenere conto che i programmi che sono stati presentati alla popolazione di Peschiera Borromeo fotografavano la situazione con gli occhi del 2021 e, il recente passato, ci ha plasticamente confermato che le situazioni non sono statiche ma dinamiche e, a maggior ragione, ne consegue che per gestire al meglio le possibili evoluzioni serve sempre di più un clima di confronto e di discussione nel rispetto delle reciproche posizioni.

Se questi saranno i presupposti, sarò un interlocutore disponibile all'ascolto, a recepire le proposte della maggioranza, se dovessero andare nel solco del miglioramento del benessere dei cittadini, a integrarle o contrastarle qualora ritenessi che invece non dovessero andare in questa direzione. Tutto questo nel rispetto delle persone perché non ci sono nemici da combattere ma interlocutori con cui discutere."