Il riciclo del legno - buone prassi da seguire anche nella nostra Città
Martedì 5 settembre abbiamo protocollato un'interpellanza per avere informazioni sul destino del legno recuperato dagli alberi caduti durante i due nubifragi che a luglio e ad agosto si sono abbattuti sulla nostra città.
Sappiamo tutti che il legno è un materiale naturale prezioso per i molteplici usi a cui può essere destinato oltre al fatto che la sua "produzione" necessita di parecchio tempo ed è un materiale biodegradabile al 100% e quindi facilmente recuperabile.
È un materiale ecosostenibile e se trattato nel modo corretto la sua durata è quasi eterna. Proprio per questo il suo riciclo permette di risparmiare energia ed evita, soprattutto, lo spreco di risorse naturali fondamentali per la nostra vita.
Sempre all'interno dell'interpellanza si chiede quanti sono gli alberi caduti e se vi è in programma di sostituirli con dei nuovi alberi e quindi la tempistica di questi eventuali interventi.
Riteniamo che il tema del riciclo sia un tema importante che deve entrare a far parte delle "azioni" che un comune mette in atto per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta cercando di non sprecare risorse naturali e nel contempo garantendo uno sviluppo economico e sociale sostenibile.