Dimissioni subito!

26.10.2023

Peschiera Borromeo perde ben 16.588.088 di risorse PNRR, questa è la notizia che è uscita dal consiglio comunale di ieri sera. 

E' solo grazie ad una nostra interrogazione che chiedeva informazioni sullo stato dell'arte dei finanziamenti PNRR che il consiglio comunale è venuto a sapere che, per quanto riguarda i progetti presentati relativi agli interventi sulle scuole, le procedure per richiedere i vari finanziamenti non sono stati fatti in maniera corretta e quindi ad oggi tali progetti non sono coperti dai finanziamenti PNRR. 

Parliamo di interventi importati per un totale di 16.588.088 euro che riguardano la scuola d'infanzia San Francesco d'Assisi, la scuola primaria e secondaria di Monasterolo e la scuola secondaria di primo grado "Virgilio". 

Non vogliamo soffermarci sulle mancanze tecniche-burocratiche che hanno portato a questa situazione, ma facciamo alcune considerazioni: abbiamo sempre chiesto aggiornamenti e condivisione sul tema PNRR in modo da coinvolgere in maniera costante il consiglio comunale in modo da capire come affrontare insieme eventuali problematiche, ma questo non è mai stato fatto ed è solo grazie ad una nostra interrogazione che la Giunta ha portato ieri sera in consiglio il tema PNRR mettendo a conoscenza i consiglieri della gravità della situazione. 

E questo per noi è molto grave, la Giunta ha il dovere di informare il Consiglio Comunale di tutte le problematiche che si presentano soprattutto quando toccano risorse importanti come quelle del PNRR. 

L'aver taciuto di questa situazione e l'aver fatto perdere alla nostra città più di 16,5 milioni di euro necessari a mettere a posto le nostre scuole per noi è molto grave, hanno nascosto al Consiglio comunale e a tutta la città la situazione che ben conoscevano da tempo e per questo chiediamo le dimissioni della Sindaca e di tutta la giunta per inadeguatezza nel governare la nostra città!