Poliambulatorio, la maggioranza va in vacanza


Entro pochi mesi a Peschiera ci sarà un cambiamento purtroppo negativo. 

Il Poliambulatorio di via Matteotti sarà chiuso nell'ambito della riforma della sanità voluta dalla Regione Lombardia. Sarà una perdita molto dannosa per la città, per i cittadini che non avranno più un servizio importante e che dovranno organizzarsi per andare a Paullo o a San Donato. Eppure il nostro Poliambulatorio avrebbe avuto tutti i requisiti per essere "salvato" a scapito delle strutture di altri paesi vicini.

A San Giuliano e a Melegnano tutte le forze politiche hanno collaborato pur di conservare le strutture dei servizi sanitari locali. A Peschiera manca, invece, la volontà politica da parte della maggioranza di scongiurare questa chiusura. Anzi: la giunta Molinari ignora completamente il problema. Anche nell'ultimo Consiglio comunale del 30 novembre le opposizioni hanno fatto notare all'attuale amministrazione che altri comuni hanno fatto il possibile per chiedere alla Regione Lombardia una rivisitazione della riforma e che anche Peschiera dovrebbe fare altrettanto per evitare il taglio dei servizi forniti dal poliambulatorio.

Ancora una volta il Partito democratico deve ricordare con fermezza alla maggioranza che non si può perdere tempo su questioni fondamentali per la città. Il segretario Pd Lorenzo Chiapella chiarisce: "A costo di ripetermi devo sottolineare che è incredibile come il Consiglio comunale non si sia mai espresso su questo punto. Eppure in data 4 ottobre ho protocollato una mozione con cui chiedevo espressamente di discutere del tema durante il primo Consiglio comunale utile con l'obiettivo di trovare assieme, maggioranza e opposizioni una posizione unitaria per avanzare le nostre richieste alla Regione. Ma sono passati due mesi e tre Consigli comunali senza nessuna risposta".

Insomma dall'amministrazione, da parte dei consiglieri di maggioranza, da parte del presidente del Consiglio, tanto meno dal sindaco Molinari, nessuna risposta, nessun chiarimento. Di questo passo nei primi mesi del 2017 i cittadini di Peschiera dovranno rassegnarsi alla chiusura del Poliambulatorio di via Matteotti. Malgrado il silenzio dell'amministrazione, il Pd si impegnerà fino alla fine per evitare questo provvedimento e per far esprimere il consiglio comunale su questa vicenda.