Proposta Pd: colleghiamo Peschiera all'aeroporto di Linate

Nella scorse settimane il Comune di Segrate ha convocato alcune commissioni consiliari per chiedere alla Sea (società che gestisce gli scali di Linate e Malpensa) una serie di chiarimenti rispetto alle modifiche che riguardano l'organizzazione dell'aeroporto di Linate. Sono stati invitati alle riunioni i vertici della società che hanno presentato i loro progetti. Il dato che a noi interessa è che, durante queste riunioni, emerge un'interessante possibilità per il Comune di Peschiera Borromeo.

Dal verbale della commissione, infatti si evince, la concreta possibilità di poter modificare l'ingresso Sud dell'Idroscalo, quello sul nostro territorio. Esso dovrebbe essere destinato al transito dei mezzi pubblici che potrebbero finalmente modificare in modo concreto ed utile il trasporto sul territorio peschierese.

Di conseguenza è chiaro che se si riuscisse a ottenere l'arrivo di una fermata all'interno dell'aeroporto i vantaggi per il nostro Comune sarebbero numerosi. In primo luogo avremo un collegamento diretto con l'aeroporto. Questo significa anche, vista la prossima apertura della Metropolitana 4, ottenere un collegamento fondamentale per il nostro Comune. In più ci sarebbe la possibilità, considerate le modifiche della viabilità sulla Rivoltana previste per il nuovo centro commerciale Westfield, di trovarci ad una sola fermata anche dal passante ferroviario. Il tutto prevedendo una fermata all'interno dell' aeroporto.

Per queste ragioni come Partito Democratico abbiamo deciso di presentare una mozione alla giunta Molinari. Riteniamo che sarebbe stato decisamente più veloce convocare una commissione ad hoc come fatto dal Comune di Segrate, ma -non essendoci stata- abbiamo scelto l'unica via percorribile: ovvero la presentazione di questa mozione.

In ogni caso siamo convinti di aver sottoposto alla giunta Molinari un tema molto valido per non perdere un'occasione che riteniamo di fondamentale utilità per tutti i cittadini di Peschiera Borromeo.